Image Alt
 • Foto e ricette  • Tutorial – come preparare il gel di Katira in soli 20 minuti con il metodo a caldo

Tutorial – come preparare il gel di Katira in soli 20 minuti con il metodo a caldo

La Katira, o gomma adragante, è, come abbiamo già visto, un prodotto idratante e rigenerante, molto utilizzato come gel per lo styling e leave-in, come aggiunta agli impacchi tintori o curativi per aumentarne la spalmabilità e l’azione idratante, o da solo per i suoi effetti condizionanti.

Per la preparazione classica e per sapere come può essere usato il gel di Katira clicca qui.

Preparazione del gel di katira a caldo

Oggi vi parlo di un metodo veloce per preparare il gel di katira. Bastano circa 20 minuti per ottenere il gel a caldo.

Si utilizzano:

  • 3 g di katira
  • 240 ml di acqua

Procedimento:

Mettere la katira e l’acqua in un pentolino (prima foto nella prima fila), accendere il fornello e aspettare che l’acqua arrivi a ebollizione. A questo punto abbassare la fiamma su media potenza e attendere circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuto cominceranno a formarsi delle scagliette (seconda e terza foto nella prima fila), indice dell’idratazione dei granelli.

Durante il processo di ebollizione, i granelli si idratano e si ammorbidiscono (prima foto nella seconda fila) fino a formare un gel grossolano che ha l’aspetto del ghiaccio tritato. Quando i granelli si saranno dissolti del tutto, il gel è pronto per essere frullato (seconda foto nella seconda fila). Il tempo di ebollizione potrebbe variare in base alla grandezza dei granelli, se sono piccoli ci vorrà meno tempo per ottenere il gel, al contrario se sono più grandi potrebbe volerci più tempo. Il gel si può frullare da caldo (terza foto nella seconda fila) e si lascia intiepidire o raffreddare, a seconda delle esigenze. Come per la preparazione a freddo, può essere utilizzato subito oppure conservato in frigo in un barattolo di vetro o congelato.

POST A COMMENT

Passione Henné